Giornata dell'Africa

 

 

Ogni anno, Il 25 maggio, su richiesta  dell’Unione Africana (UA), viene celebrato la Giornata mondiale dell’Africa.

E' anche l’anniversario della fondazione dell’Organizzazione per l’Unità Africana (chiamata anche dal 2009 Unione Africana) ch'è stata fondata il 25 maggio 1963, giorno in cui i leader di 30 dei 32 stati indipendenti del continente firmarono lo statuto ad Addis Abeba, in Etiopia.

Nel 2010 il tema scelto dall’ Unione Africana per la giornata dell'Africa era: “Costruire e sostenere la pace attraverso lo sport” in piena sintonia con la 19° edizione dei mondiali di calcio, i primi nella storia ad essere ospitati in un paese africano.

 

L’UNESCO celebrava questo evento con l’iniziativa “AFRIKA WEEK” che aveva luogo dal 25 al 28 Maggio nella sede parigina. Il tema dell'anno era il Panafricanismo con una particolare attenzione al riavvicinamento tra le culture ed i popoli nonché al ruolo dei giovani nel continente africano. 

Oltre a voler evidenziare temi quali la lotta ad ogni forma di povertà ed esclusione sociale, l’affermazione della dignità e dei diritti dell’uomo, la crescita delle comunità e delle istituzioni locali, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, nell’anno internazionale della Biodiversità, (IYB), invitava a riflettere sulla necessità di tutelare e preservare l’eccezionale varietà di ambienti ed ecosistemi africani, fattori necessari non solo allo sviluppo, ma alla sopravvivenza stessa del Paese.

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE
Fallo ora con la tua Carta di Credito, è semplice e veloce



Chi è online

 49 visitatori online

Clicca quì sotto per vedere le foto

Spazio Fotografico: guarda le foto!


Per la tua pubblicità

Hotel LaMarée (Kribi)

Ndjilè Magazine

Ndjilè Magazine

Mailing List

Media

Tourismafrica Youtube

Fondazione Samuel Eto'o

Fondazione Samuel Eto'o