ALgeri, la capitale dell'Algeira

Algeri  è la capitale dell'Algeria e della provincia omonima. È anche il più importante porto del paese.Il nome arabo, "le isole", deriva da un gruppo di piccoli isolotti antistanti la costa della città e attualmente non più visibili in quanto inglobati nelle barriere di protezione e nelle dighe foranee del porto.

Il primo insediamento fenicio risale al 1200 a.C. circa, quando, ad una ventina di chilometri dalla città attuale, viene fondato il porto di Icosium che, in seguito alle guerre puniche, diventa romano nel 146 a.C.   Nel 429 d.C. viene conquistata dai Vandali, nel VI secolo passa sotto il controllo bizantino e nel secolo successivo sotto quello arabo. L'attuale Algeri venne fondata dal sovrano berbero Bologhin Ibn Ziri, fondatore della dinastia Ziride, che ne modifica il nome in al-Jazâ'ir; da questo momento in poi vede aumentare progressivamente la propria importanza nell'area. Al 1159 risale la conquista da parte degli Almohadi e nel 1235 la conquista da parte del sovrano hafside Abu Zakarya. Nel 1302 l'isolotto antistante, chiamato Penon, è occupato dagli spagnoli che ne fanno la base per i traffici commerciali tra Algeria e Spagna. Nel XIV secolo vi è un breve periodo di dominazione da parte dei Merenidi, ma gli Hafsidi ne riconquistano il dominio nei primi anni del XV secolo.

Quando la presenza spagnola inizia ad essere percepita come minacciosa viene invocato, nel 1516, l'aiuto di Khair Ed-Din detto Barbarossa che inizia una lunga lotta per scacciare gli spagnoli, finché nel 1518 Algeri si dichiara parte dell'Impero ottomano e nel 1529 gli spagnoli lasciano definitivamente l'isola di Penon e la città di Algeri. Algeri diviene il centro più importante della forza ottomana nella parte occidentale del mar mediterraneo.la flotta di Algeri è, in quella epoca,molto potente. viene costruito un porto ben protetto e nel XVII secolo la città ottiene l'indipendenza dall'Impero

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE
Fallo ora con la tua Carta di Credito, è semplice e veloce



Chi è online

 39 visitatori online

Clicca quì sotto per vedere le foto

Spazio Fotografico: guarda le foto!


Per la tua pubblicità

Hotel LaMarée (Kribi)

Ndjilè Magazine

Ndjilè Magazine

Mailing List

Media

Tourismafrica Youtube

Fondazione Samuel Eto'o

Fondazione Samuel Eto'o