Gli dei africani vivono nei fiumi, nei laghi, nei mari, oceani

 

Nella credenza popolare  Africana, i laghi, fiumi, oceani sono considerati luoghi sacri, è il paradiso terreste tramite i quali i comuni mortali possono comunicare con il cielo. Accanto agli alberi presenti intorno a questi ultimi, ci sono costruzioni particolari ( sono piccoli monumenti fatti di bambù) per individuare i luoghi delle cerimonie religiosi. Esempio : alla mancanza della pioggia  i notabili eseguono i ritti per richiamare la pioggia necessaria alla buona crescita delle piante e alla raccolta, cerimonie di benedizione ecc...

 

Un giorno una donna mandò la nipote a lavare i piatti nel fiume. Aveva piovuto tutta la notte e il fiume era in piena e la corrente d’acqua più forte del solito. Mentre lavava i piatti la ragazza perse l’equilibrio e un piatto le venne portato via dalla corrente d’acqua. Il fiume era profondo ma l’acqua era talmente chiara che la ragazza riusciva ancora a vederlo. Lei però era disperata pensando di aver perso il piatto che costò una fortuna in passato alla nonna, la quale a suo modo di vedere si sarebbe  arrabbiata sicuramente. Credendo agli Dei la donna tornò successivamente al fiume, estremamente fiduciosa, portando con  sè  il frutto dell’albero della pace, il”Ndi Ndium”.

Arrivata al fiume, fece una preghiera poi, sacrificando il frutto d’albero di pace, lo gettò nel fiume per donarlo agli Dei.    La sua speranza era che con questa offerta, il piatto gli venisse restituito attraverso il gesto benevolo degli Dei che abitano nel fiume. Poi chinandosi sul fiume cominciò ad agitare le acque del fiume con le braccia, come per indirizzare verso di sé lo spostamento progressivo del piatto, fintanto che le fu possibile recuperarlo. Gli dei avevano esaudito la sua preghiera restituendole il piatto.  Nell’immaginario popolare il palazzo reale dell’aldilà si trova nel fondo dell’acqua dei fiumi, dei laghi dei mari ecc. E’ un mondo coloratissimo e favoloso in cui si narra  che le persone più importanti del palazzo reale terrestre, andranno a vivere in eterno dopo la morte, realizzando miracoli per proteggere i vivi. Con  l’offerta tradizionale del Ndi Ndium e della noce di cola, l’intento dell’uomo è quello di richiamare l’attenzione degli Dei attraverso le preghiere.

Il Ndi Ndium serve a cambiare l'umore in positivo; mentre la noce di cola ha il  ruolo di confermare la mascolinità, la capacità assoluta, l'intensità della potenza e l'origine divina.


 

SOSTIENICI CON UNA DONAZIONE
Fallo ora con la tua Carta di Credito, è semplice e veloce



Chi è online

 55 visitatori online

Clicca quì sotto per vedere le foto

Spazio Fotografico: guarda le foto!


Per la tua pubblicità

Hotel LaMarée (Kribi)

Ndjilè Magazine

Ndjilè Magazine

Mailing List

Media

Tourismafrica Youtube

Fondazione Samuel Eto'o

Fondazione Samuel Eto'o